ASSISTENZA DOMICILIARE
Presentazione
Il servizio di assistenza domiciliare consiste in un insieme organizzato di prestazioni sociali, assistenziali e riabilitative, necessarie per limitare il declino funzionale degli utenti e migliorarne la qualità della vita, favorendone il potenziamento delle abilità. Le prestazioni di assistenza si integrano con quelle di supporto alla famiglia, di socializzazione con il contesto di riferimento, di miglioramento delle capacità individuali. Il bisogno assistenziale viene accertato tramite idonei strumenti di valutazione che consentono la presa in carico globale della persona e la definizione di un “Progetto di assistenza individuale” (PAI) sociosanitario integrato. Le cure domiciliari sono erogate con modalità diverse, in base all’organizzazione dei servizi territoriali dell’ente committente, generalmente gestite e coordinate con i Distretto sociosanitari, con i Comuni, con le Aziende Sanitarie Locali (ASL). Per le prestazioni di assistenza domiciliare il cittadino deve fare riferimento al Comune di residenza. In relazione al bisogno di salute dell’assistito ed al livello di intensità, complessità e durata dell’intervento assistenziale, si distinguono alcune tipologie di interventi e prestazioni, che vanno da quelle ad elevata intensità a quelle a bassa intensità socio-sanitaria.
A chi si rivolge. Anziani, Minori, Disabili, Nuclei familiari, Malati gravi. Enti Committenti.- Provincia di FROSINONE Distretto socio sanitario “C” – AIPES – Sora Comune Capofila Comuni afferenti: Gallinaro, Sora, San Donato Val di Comino, Settefrati, Fontechiari, Alvito, Atina, Vicalvi, San Biagio Saracinisco, Picinisco.Distretto socio sanitario “A” – Alatri Comune Capofila Comuni afferenti: Sgurgola, Anagni, Alatri, Piglio, Acuto, Torre Cajetani, Serrone.
- Provincia di ROMA Distretto Roma “G” – Tivoli Comune Capofila Comuni afferenti: Tivoli, Castel Madama, S.Polo dei Cavalieri, Ciciliano, Pisoniano, Poli, S. Gregorio, Casape, Gerano, Cerreto L., Vicovaro, Licenza, Roccagiovine, Sambuci, Saracinesco, Cineto R., Percile, Mandela.DISTRETTO RH 3 – Ciampino Comune Capofila Comuni afferenti: Marino, Ciampino. Comune di Ciampino (Settore Servizi Sociali) Comune di Civitavecchia (Settore Servizi Sociali) Comune di Santa Marinella (Settore Servizi Sociali) Comune di San Cesareo (Settore Servizi Sociali) Comune di Tivoli (Settore Servizi Sociali)
- PROVINCIA di NAPOLI Comune di Casamicciola Terme (Settore Servizi Sociali)
Contatti Tel. 0776.696026 Fax 0776.696036 e.mail: consorziovalcomino@virgilio.it